Non potevamo non iniziare la nostra sezione blog con una delle cose che più ci è a cuore: la corretta alimentazione!

Panina è infatti concentrata giornalmente ad offrire ai suoi clienti alimenti sani e naturali, perfettamente equilibrati, e ricchi di sostanze nutritive!

I nostri panini sono tutti in linea con questa “mission” e infatti ci fa piacere parlarvi della famosa “Dieta del panino” di cui molti esperti si sono occupati confermando quanto noi stessi affermiamo da sempre: il panino a pranzo fa dimagrire!

 

Panino light

 

Molte persone ritengono erroneamente che il panino sia qualcosa di ipercalorico e nutrizionalmente incompleto. Ma questo non è vero!

Per avere un regime alimentare equilibrato, ipocalorico e completo, mangiando panini, vi basterà seguire queste pochissime regole e si potranno mangiare panini anche tutti i giorni.

Il pane, la base di questa dieta, è ricco di carboidrati ma povero di proteine, minerali e vitamine, altri elementi fondamenti della dieta. Integrando quindi queste componenti si avrà il giusto equilibrio.

Ma cosa bisogna aggiungere quindi?

  • Regola n.1

Scegliere sempre salumi a basso contenuto di grassi come la bresaola, la fesa di tacchino oppure il salmone.

  • Regola n.2

Scegliere contorni a base di verdure, qualunque tipo esse siano: cotte, crude, bollite, grigliate, arrosto, non importa, non è mai sufficiente!

  • Regola n.3

Preferire formaggi freschi come la ricotta, la robiola, lo squacquerone. Si può usare anche la mozzarella ma deve essere in quantitativi non abbondanti. (nei panini di Panina non supera mai i 35 grammi! come nel “Generoso” dove viene bilanciata dall’utilizzo di verdure!)

  • Regola n.4

Evitare salse industriali e ipercaloriche come la mayonese e il ketchup! (da Panina non troverete mai queste due salse ma solo patè artigianali fatti in casa come nel “Mistico” o la salsa di senape bio come nel “Saggio“)

  • Regola n.5

Evitare salumi grassi come mortadella e salame, oltre ad essere ipercalorici sono dei veri e propri tappi per le nostre vene. (da Panina Salame e Mortadella sono totalmente fuori menù, nel senso che non ci sono!)

  • Regola n.6

Evitare abbinamenti con 2 fonti proteiche, come il classico prosciutto crudo e mozzarella. Meglio scegliere abbinamenti più delicati con verdure o formaggi più stagionati come il Parmigiano Reggiano DOP. (come ad esempio nel nostro “Equilibrato” dove oltre al Parmigiano troverete Rucola fresca e un filo di Miele)

  • Regola n.7

Evitare piadine, focacce e tutti quei prodotti da forno molto raffinati ed eccessivamente calori. Inoltre le piadine classiche, decongelate, contengono strutto che come tutti ben sanno, se assunto in quantità eccessive, nel tempo, può aumentare il colesterolo quindi anche il rischio cardiovascolare.

  • Regola n.8

Non assumere una bibita gasata per accompagnare il panino ma scegliere bibite naturali (come la nostra Limonata di Portofino) oppure un estratto di succo di frutta fresca (da Panina ne troverete ben 11 a menù!)

Sono poche regole ma molto utili per capire che il panino è un alimento ricco di sostanze nutrienti sopratutto se ben bilanciato. I nostri 22 panini sono stati tutti ideati con questo scopo importantissimo: fornire ai nostri clienti gusto ed equilibrio.

Panina