Un buon panino nasce prima di tutto da un ottimo salume e Panina ha scelto due tra i migliori produttori italiani: FIORUCCI e ROVAGNATI.

Cesare Fiorucci S.p.A. è un’azienda alimentare nata a Norcia nel 1850. Attualmente ha sede a Pomezia (Roma) ed è specializzata nel settore dei salumi. Nel 2011 è stata acquisita dal gruppo alimentare Campofrio Food Group e successivamente, nel 2015, è entrata a far parte del gruppo messicano Sigma Alimentos.

Terminata la Seconda guerra mondiale, Cesare Fiorucci convertì a livello industriale l’azienda di famiglia, istituendo nel 1950 l’Industria Romana Carni ed Affini (IRCA). Durante gli anni settanta l’azienda si diffuse sul resto del territorio italiano, in particolare al Nord, mentre negli anni ottanta si espanse anche a livello internazionale, aprendo i battenti in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti d’America. Nel frattempo l’IRCA cambiò denominazione, assumendo quella attuale di Cesare Fiorucci S.p.a. Dal 1992 al 1994, è stato sponsor dell’Inter.

Panina ha scelto quindi uno dei prodotti di punta di Fiorucci come il Prosciutto Crudo il Tivoli. Cosce di suino nazionale adulto, stagionato da 10 a 12 mesi alle miti temperature di collina. Il taglio è “scoperto”, la ricetta è segreta e il suo gusto particolare risulta essere molto apprezzato dagli estimatori. Un’attenta salagione e una lenta e graduale stagionatura di 15 mesi. La lavorazione è molto accurata e la pulitura approfondita. Dolcezza impareggiabile. Profumo, sapore, personalità ben distinti.

Crudo Villani

Lo Speck è di Rovagnati con stagionatura di 5 mesi dal sapore dolcemente affumicato, armonioso, delicato ed equilibrato.

La Bresaola è rigorosamente Punta D’Anca e ottenuta dai tagli migliori della coscia di manzo. Dal sapore delicato e leggermente aromatico. È un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile. L’ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.

Il Salame è Milano dal sapore dolce, classico del salame Milano. La fetta è compatta dal colore uniforme grazie alla lenta e sapiente stagionatura, con un velo di pepe nero spezzato.

Infine il Cotto è senza dubbio tra i migliori sul mercato: il Naturissimo di Fiorucci.

Come la mortadella Suprema ma anche il cotto “100% Naturale” di Cesare Fiorucci è realizzato senza additivi (glutine, polifosfati, caseinati ecc.). Dichiarati solo sale, aromi naturali e nitriti derivati di origine vegetale che vanno a condire le cosce di maiale (le stesse impiegate per il Parma e il San Daniele) lavorate dal fresco. Fetta rettangolare color rosa pallido avvolta da un sottile strato di grasso. Naso un po’ corto ed evanescente, mentre in bocca si apprezzano la buona consistenza e succosità, la scioglievolezza del grasso e i piacevoli aromi retrolfattivi.

Da Rovagnati acquistiamo anche il Roastbeef e la Porchetta: qualità indiscutibile!

italian-cooked-ham-vismara-2_small-banner