Un buon panino nasce prima di tutto da un ottimo salume e Panina ha scelto due tra i migliori produttori italiani: VILLANI e VISMARA.

La Villani Spa nasce nel 1886 a Castelnuovo Rangone (MO) grazie a Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti che, dopo un periodo di commercializzazione di carni fresche e salsicce, comprarono uno stabile ed iniziarono la macellazione suina, la stagionatura di salami, coppe, pancette e la produzione di mortadelle e prosciutti cotti. L’azienda iniziò presto a mostrare la sua vocazione all’export e già negli anni ’30 le casse portavano la scritta “New York”.

Villani è giunta ormai alla quinta generazione di famiglia, attraverso tre secoli di storia salumiera italiana che ne fanno la realtà più antica del settore in Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia. L’azienda è al giorno d’oggi uno dei protagonisti di riferimento del comparto a livello nazionale: un ruolo ed una dimensione produttiva raggiunti senza mai tradire lo spirito artigiano delle nostre origini, e soprattutto rinverdendo costantemente il forte radicamento con il territorio e con la sua popolazione, larga parte della quale è legata – in certi casi dai suoi inizi – all’attività aziendale.

Oggi l’azienda conta cinque diversi siti di lavorazione: a Castelnuovo Rangone(MO) si producono salami, prosciutti cotti e specialità emiliane; a Bentivoglio(BO) la mortadella; a Castelfranco Emilia (MO) coppe, pancette e tagli interi; a San Daniele del Friuli (UD) e a Pastorello di Langhirano (PR) i prosciutti crudi di San Daniele e di Parma.

Panina ha scelto quindi i prodotti di punta come il Prosciutto Crudo di Parma Langhirano DOP con stagionatura 15 mesi, lavorato e stagionato nello stabilimento Villani di Pastorello di Langhirano Parma, secondo il disciplinare della D.O.P. Un’attenta salagione e una lenta e graduale stagionatura di 15 mesi. La lavorazione è molto accurata e la pulitura approfondita. Dolcezza impareggiabile. Profumo, sapore, personalità ben distinti.

Crudo Villani

Anche lo Speck è di Villani con stagionatura di 5 mesi dal sapore dolcemente affumicato, armonioso, delicato ed equilibrato.

La Bresaola è rigorosamente IGP e ottenuta dai tagli migliori della coscia di manzo. Dal sapore delicato e leggermente aromatico. È un salume molto nutriente, in assoluto il più povero di grassi, ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile. L’ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.

Il Salame è Milano dal sapore dolce, classico del salame Milano. La fetta è compatta dal colore uniforme grazie alla lenta e sapiente stagionatura, con un velo di pepe nero spezzato.

Salame-Milano1

Infine il Cotto è senza dubbio tra i migliori sul mercato: l’Alta Qualità di Vismara.

E’ ricavato da cosce altamente selezionate che gli conferiscono una colorazione rosa intenso. È caratterizzato da una copertura di grasso tipicamente italiana e il suo gusto esclusivo e la speciale morbidezza fanno di questo prosciutto un prodotto da intenditori e perfettamente adatto per chi desidera seguire una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto perché il Cotto Vismara è senza glutine, senza proteine del latte e lattosio, senza polifosfati aggiunti.

Vismara utilizza solo la parte centrale della coscia e si assicura che sia perfettamente rifilata e completamente ripulita dalle parti non necessarie alla produzione del prosciutto cotto. La cottura avviene in enormi forni a vapore a temperatura elevate, lentamente e per un lungo periodo.

Da Vismara acquistiamo anche il Roastbeef e la Porchetta. Perchè la qualità di Ferrarini è indiscutibile!

italian-cooked-ham-vismara-2_small-banner